Maurits Cornelis Escher, Vincolo d'unione, 1956
Psicoterapia individuale:
adulti e adolescenti
"Gli individui hanno in sé stessi ampie risorse per
La psicoterapia può essere considerata come un processo di apprendimento attraverso cui il cliente conosce nuovi aspetti di se stesso, nuovi modi di relazionarsi agli altri e nuovi modi di comportarsi.
Nella psicoterapia Centrata sulla Persona il focus è posto sull'individuo e non tanto sul problema o sul sintomo che il Cliente porta.
Carl Rogers elabora la sua teoria della personalità partendo dall'ipotesi che tutti gli esseri umani hanno una forza intrinseca che li direziona, una tendenza attualizzante che porta l'organismo a sviluppare tutte le sue capacità in modalità che servono a farlo sopravvivere. La tendenza attualizzante è, in termini funzionali, un assioma che si riferisce all'innata predisposizione degli organismi dotati di vita (compresi gli esseri umani) alla crescita, sviluppo, differenziazione, espansione, mantenimento, risanamento e realizzazione della loro natura nel miglior modo possibile in relazione al contesto. La tendenza attualizzante è pertanto una caratteristica di base della vita organica, inclusa la vita umana.
Nella Terapia Centrata sul Cliente (TCC) il terapeuta fornisce le condizioni che facilitano e promuovono nella persona il funzionamento ottimale delle tendenze innate alla crescita (empowerment). Partendo dall'assunto che il cliente è il migliore "esperto" di sé stesso, il terapeuta non direziona il processo terapeutico ma, in un'ottica più partecipativa, accompagna il cliente lungo il percorso terapeutico fidandosi della capacità di quest'ultimo di poter fare scelte costruttive per la sua vita.
Attraverso la comprensione empatica, l'accettazione positiva incondizionata e la congruenza (le tre condizioni necessarie e sufficienti individuate da C. Rogers), messe in gioco nella relazione terapeutica da parte del Terapeuta Centrato sulla Persona, il cliente viene facilitato nel processo di auto-esplorazione che, a sua volta, produce il cambiamento verso un funzionamento più efficace.
-
La psicoterapia individuale è consigliabile nei seguenti casi:
- Disturbi d'ansia, attacchi di panico e fobie
- Disturbi dell'umore
- Disturbi della sfera sessuale
- Disturbi alimentari
- Dipendenze (da sostanze o affettive)
- Disturbi somatici
- Disturbi di personalità
- Problemi esistenziali (lutto, separazioni, difficoltà lavorative, crisi evolutive…)