PRIVACY

Informativa ai clienti in materia di trattamento dei dati personali resa ai sensi dell'ex D.Lgs. n°196/2003 e del Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali "GDPR".

La presente informativa, che illustra le politiche adottate dalla Dott.ssa Sabrina Maio con riguardo alle modalità di trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori raccolti durante la navigazione nel sito internet www.sabrinamaio.it, si riferisce al solo sito appena richiamato e non anche agli altri e diversi domini verso i quali l'utente/visitatore potrebbe essere reindirizzato a seguito dell'attivazione di eventuali collegamenti ipertestuali ivi presenti.
Si invitano gli utenti/visitatori a leggere attentamente la presente privacy policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito.

Eventuali aggiornamenti di questa informativa saranno resi disponibili all'interno di questa pagina web.

Titolare del trattamento
La consultazione di questo sito può implicare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il titolare del loro trattamento è la Dott.ssa Sabrina Maio, corrente in Roma, via Senofane, 2, 00125 (di seguito "il Titolare").

Luogo del trattamento
Il trattamento connesso ai sistemi informatici e alle procedure software preposte al funzionamento di questo sito web ha luogo su server del Titolare (oppure, nel caso in cui non si utilizzino server del Titolare: "presso i centri elaborazione dati allo scopo utilizzati dal Titolare") ed è curato da quest'ultimo.

È possibile che, per soli scopi di gestione e manutenzione dei server o del sito, nonché assistenza tecnica e aggiornamento degli applicativi software, i dati vengano trattati da altri soggetti in qualità di "Responsabili" o "Incaricati".
È possibile richiedere l'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati rivolgendosi al Titolare.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati per erogare il servizio richiesto ed al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito, oltre che per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero, inoltre, essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici che coinvolgano, direttamente o indirettamente, l'accesso al sito.
I dati vengono raccolti e trattati per:
1) eseguire le operazioni imposte da obblighi normativi inerenti il contratto in fase di sottoscrizione;
2) eseguire le operazioni connesse e strumentali all'acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto;
3) gestire i rapporti con il cliente e per la gestione della contabilità, degli ordini, della fatturazione e dell'eventuale contenzioso;
4) archiviare i documenti come richiesto dalla vigente normativa.


Periodo di conservazione dei dati
I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi, per le finalità di cui ai paragrafi 1), 2), 3) e 4), per un periodo di dieci anni dalla conclusione del contratto, come stabilito dall'art.2220 c.c., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi e/o contenziosi che ne giustifichino il prolungamento della detenzione
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Modalità del trattamento dei dati
Vengono rispettati i principî di correttezza, liceità e trasparenza nella tutela sella riservatezza e dei diritti degli interessati, adottando strumenti idonei a garantirne la sicurezza.
I dati riferibili agli interessati vengono trattati con strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.


Categorie di dati trattati e base giuridica
Dati personali identificativi.
Per perseguire le finalità sopra indicate vengono trattati i dati personali identificativi (nome e cognome, ruolo aziendale, e-mail e/o numero di telefono diretto) del cliente persona fisica o dei dipendenti del cliente persona giuridica che saranno indicati dal cliente stesso per svolgere l'attività di fornitura dei servizi e di gestione della commessa.
Per le finalità di cui ai paragrafi 1), 2), 3) il trattamento è necessario allo scopo d'adempiere gli obblighi derivanti dal contratto e le attività precontrattuali correlate.
Per la finalità di cui al numero 4) il trattamento è necessario per l'adempimento di un obbligo legale al quale il titolare è soggetto.


Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati, conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
Fornire i dati sopra indicati è necessario per instaurare, eseguire e gestire in modo corretto il rapporto contrattuale. Pertanto, non fornire i dati comporta l'impossibilità di instaurare ed eseguire il contratto.


Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati; ambito di diffusione dei dati personali
Si informa altresì che, nei limiti degli obblighi, dei compiti o delle finalità sopra indicati:
- i dati personali saranno trattati esclusivamente da dipendenti e/o collaboratori della nostra azienda e/o da eventuali consulenti aziendali incaricati per la gestione degli ordini e il controllo amministrativo contabile delle commesse, della gestione del sistema della qualità e per le attività connesse, nel rispetto di quanto previsto dalla legge anche con riguardo alle misure di sicurezza a protezione e salvaguardia dei dati stessi;
- i dati non saranno in alcun modo diffusi, salvo diverso accordo scritto e/o per ottemperare ad obblighi di legge; al di fuori di queste ipotesi, i dati personali potranno essere comunicati in Italia e/o all'estero a:
- professionisti e consulenti, società di consulenza, società di factoring, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali, aziende operanti nel settore del trasporto;
- enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche (ad esempio Amministrazione Finanziaria, Organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Enti Previdenziali, Camera di Commercio, etc.);
- soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge.

Cookie
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cosiddetti cookie persistenti ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L'uso di cosiddetti cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
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Dati forniti volontariamente dall'utente
Per la consultazione delle pagine pubbliche del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell'utente, con l'eccezione dei dati di navigazione precedentemente descritti.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati in questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali dati personali inseriti nella missiva.
Eventuali e specifici servizi, accessibili tramite pagine del sito esclusivamente a seguito di procedure di registrazione, possono prevedere il conferimento, necessario o facoltativo come indicato caso per caso, di dati personali per l'accesso o per lo svolgimento del servizio stesso (ad es. registrazione di indirizzi di posta elettronica per l'invio di newsletter).
I dati personali forniti volontariamente dagli utenti che inoltrano richieste di ulteriori informazioni o di adesione a servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (ad esempio a società di spedizione per l'invio di materiale informativo). In nessun caso nell'ambito del sito è previsto il trattamento di dati sensibili o giudiziari.

Facoltatività del conferimento
Fermo e impregiudicato quanto specificato con riferimento ai dati di navigazione, il conferimento dei dati di registrazione ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati espressamente indicati come necessari in fase di registrazione, potrebbe determinare l'impossibilità per il Titolare di procedere all'erogazione dei servizi richiesti.
Il mancato conferimento dei dati non espressamente indicati come necessari non pregiudicherà in alcun modo l'erogazione dei servizi richiesti.

Finalità del trattamento dei dati forniti volontariamente dall'utente
I dati forniti dall'utente/visitatore saranno trattati:
- con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, il loro uso illecito o autorizzati;
- per l'erogazione di servizi tecnologici (ad es. gestione mailing-list, spedizione newsletter, etc.), anche per il tramite di soggetti terzi all'uopo specificamente incaricati;
- per lo svolgimento di attività imposte da leggi, regolamenti o provvedimenti. Previa acquisizione di espresso consenso, i dati personali raccolti potranno essere utilizzati anche per le seguenti finalità: analisi statistiche e indagini di mercato;
- invio tramite posta elettronica o posta tradizionale di informazioni di carattere commerciale sui prodotti e sulle iniziative promozionali collegate alle iniziative del Titolare.

Diritti degli interessati
Gli interessati potranno, in qualsiasi momento, esercitare i diritti previsti dal Regolamento Europeo n. 2016/679;
nella fattispecie:
- diritto di accedere ai suoi dati personali;
- diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano;
- diritto di opporsi al trattamento;
- diritto alla portabilità dei dati;
- diritto di revocare il consenso, ove previsto: come specificato, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo (per l'Italia, l'autorità di controllo è rappresentata dal Garante per la protezione dei dati personali).
L'esercizio dei diritti sopra richiamati potrà avvenire attraverso l'invio di un'istanza mediante e_mail all'indirizzo di posta elettronica riportato in calce.
Il responsabile ("DPO") dei suddetti trattamenti è la Dott.ssa Sabrina Maio.

Dott.ssa Sabrina Maio
Via Senofane, 2
00125 Roma (RM) - ITALIA
Tel. +39 338.8224706
E-mail: smaio@sabrinamaio.it