René Magritte, Les amant, 1928
Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico che ha come obiettivo quello di supportare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare momenti di crisi che intervengono nel loro percorso di vita.
A seconda della fase del ciclo vitale della famiglia (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento ecc) la coppia può ritrovarsi ad affrontare vari tipi di situazioni problematiche come, ad esempio, problemi nella sfera della sessualità, difficoltà di comunicazione, modalità genitoriali molto divergenti, conflitti, tradimenti.
Le problematiche legate alla sfera sessuale, in particolare, hanno al momento attuale una incidenza notevole sulla popolazione, tanto da risultare in continua crescita. Esse possono avere un'origine fisica oppure psicologica: una diminuzione del desiderio potrebbe derivare, infatti, da una ridotta produzione dii estrogeni nelle donne piuttosto che di testosterone negli uomini. Altre cause a base organica di calo della libido, sono connesse al biologico processo dell'invecchiamento, a situazioni di stress e affaticamento fisico o il prolungato utilizzo di alcuni antidepressivi. Tra le cause psicologiche della diminuzione della libido, invece, è possibile riscontrare stati depressivi e ansia che possono indurre alla totale o parziale frigidità della donna, che accusa rapporti dolorosi se non impossibili (vaginismo e dispareunia) e nella difficoltà di erezione negli uomini. Un aspetto rilevante è che la presenza di problemi sessuali da parte di un partner è spesso causa di problematiche anche nell'altro partner. Sia cause organiche che psichiche, possono indurre in un membro della coppia un graduale allontanamento, emotivo e fisico, dal compagno/a.
La psicoterapia si configura, dunque, come un'opportunità per la coppia di affrontare insieme la problematica vissuta, attraverso un percorso di conoscenza maggiore di sé e dell'altro, Individuando le difficoltà nella modalità di interazione presenti nella coppia e acquisendo nuovi modi di relazionarsi a sé e all'altro al fine di promuovere il cambiamento per il benessere della coppia.
-
La psicoterapia di coppia è consigliabile nei seguenti casi:
- Conflittualità coniugale
- Separazione/divorzi
- Problematiche sessuali
- Infertilità
- Sostegno alla genitorialità