Il kids' Workshop è un laboratorio esperienziale per bambini, ideato e sviluppato da Barbara Williams, psicologa statunitense influenzata fortemente nel suo lavoro con i bambini dal pensiero di Carl Rogers, Virgina Satir e dagli Indiani d'America.
Attraverso l'esperienza creativa che viene proposta all'interno del laboratorio, fatta di giochi, disegni, favole e musica, i bambini tendono a rafforzare quelle qualità che Rogers chiama Centrate sulla Persona, ovvero l'empatia, la congruenza e l'accettazione positiva incondizionata. Oltre a queste qualità il bambino viene facilitato anche nell'acquisire maggiore fiducia in se stesso e negli altri e a rinforzare così la propria autostima.
Secondo Barbara Williams "i bambini iniziano la loro vita come esseri umani completi e se possono continuare ad avere fiducia nel mondo, essere empatici con gli altri, dare riconoscimento positivo incondizionato ed essere congruenti, essi possono arrivare a conoscere se stessi, avere un'alta autostima e gestire la maggior parte dei problemi nei quali si imbattono. In breve essi possono crescere diventando adulti che vivranno in maniera più completa".
Nel 1972 Barbara Williams dà vita al suo primo Kids' Workshop, sintesi di un contributo teorico ed esperienziale variegato e per questo motivo particolarmente ricco. Il laboratorio si realizza in un clima di fiducia e di calda accoglienza per permettere ai bambini la massima espressione del proprio "modo unico di essere". Ed è da questa prima esperienza che Barbara Williams si rende conto di aver toccato un qualcosa di molto profondo nei bambini. Rimane, infatti, piacevolmente meravigliata dalla risposta praticamente unanime data dai partecipanti al laboratorio, fatta di entusiasmo, gioia, interesse, una risposta dunque fondamentalmente positiva e a lungo termine, come le hanno anche testimoniato nel tempo genitori ed insegnanti. Questa poteva essere la strada giusta per entrare a contatto con i bambini.
Il kids' Workshop ha una valenza prettamente di tipo preventivo e non terapeutico, ed è adatto per tutti i bambini, non solo per i bambini definiti "problematici". Il laboratorio ha uno scopo preventivo poiché andando a rafforzare, attraverso le attività proposte, qualità che il bambino già possiede naturalmente, ad esempio la capacità di comunicare in maniera diretta e congruente, porterà nel tempo il bambino a centrarsi su di sé, quindi ad acquisire sempre maggiore sicurezza e forza che gli permetterà durante la crescita, di affrontare in maniera più adeguata ed efficace eventuali problematiche e difficoltà.
Barbara Sheppard Williams
Intervista a Barbara Williams pubblicata sul Blog dello IACP:
http://www.iacplog.it/il-kidsworkshop-intervista-a-barbara-williams/
Scarica il depliant del Kids'Workshop: