Counselling Centrato sulla Persona


René Magritte La victoire, 1939


Counselling Centrato sulla Persona

Il Counselling è una forma di intervento che si distingue dalla psicoterapia e consiste, esclusivamente, in una consulenza indirizzata a risolvere specifici problemi in momenti di transizione del ciclo di vita.
Il Counselling viene definito dall'art. 6 dello Statuto del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), come:
"Un processo relazionale tra Counsellor e uno o più Clienti (singoli individui, famiglie, gruppi o istituzioni) con l'obiettivo di fornire ad essi opportunità e sostegno affinché sviluppino le loro risorse e affinché promuovano il proprio benessere come individui e come membri della società affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi. Il Counselling è un processo relazionale tra Counsellor e Cliente, o Clienti (individui, famiglie, gruppi o istituzioni)".

Il Counselling centrato sulla persona, nello specifico, dunque, si configura come un intervento breve, con numero definito di sedute o incontri, ed orientato ad obiettivi specifici e circoscritti. è centrato nel "qui ed ora" e si pone come finalità la chiarificazione e lo sviluppo delle capacità del Cliente, enfatizzando l'importanza dell'autopercezione, dell'autodeterminazione e dell'autoefficacia. Attraverso il percorso di Counselling, si promuove nel Cliente il rafforzamento del senso di identità e del proprio potere personale (empowerment). In quanto intervento fondamentalmente diverso dalla psicoterapia, non ha come scopo la ristrutturazione della personalità dell'individuo.
    Il Counselling è consigliabile nei seguenti casi:
  • Fronteggiare una problematica specifica (cambiare lavoro, scegliere un corso di studi...)
  • Individuare le proprie risorse personali