Il corso è orientato a facilitare l'acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto famigliare. Acquisite tali abilità, i genitori divengono in grado di affrontare in maniera più efficace le varie problematiche relazionali acquisendo nuovi modi di porsi nella relazione e arrivando, così, alla creazione di un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo sia per loro stessi che per i figli. Un ulteriore vantaggio è nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la scuola, il lavoro, le amicizie.
Obiettivi
Il corso si prefigge come obiettivo quello di migliorare il rapporto genitori - figli e nel complesso le loro competenze relazionali.
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In particolare mira a:
- Imparare a leggere il comportamento.
- Riconoscere situazioni problematiche e capire "di chi è il problema".
- Apprendere l'ascolto empatico.
- Utilizzare in modo efficace il confronto e l'assertività.
- Imparare ad usare un metodo democratico di "Problem Solving".
- Imparare a promuovere la consapevolezza dei valori.
Moduli
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Il corso "Genitori Efficaci" si svolge in moduli i cui contenuti sono:
- Come capire il comportamento delle persone; il rettangolo del comportamento.
- Analisi delle aspettative e dei bisogni dei partecipanti.
- Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi; di chi è il problema?
- Come prestare ascolto e attenzione all'altro.
- L'ascolto passivo, l'ascolto attivo e l'empatia.
- Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri; i messaggi in prima persona.
- Il confronto e l'assertività; genuinità ed empatia.
- Come trattare la resistenza al cambiamento.
- La teoria dell'iceberg: cosa c'è sotto la rabbia?
- La teoria dei bisogni.
- Il cambio di marcia.
- Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate.
- Conflitti su bisogni concreti e collisioni di valori.
- Metodi I e II per la soluzione dei conflitti di bisogni.
- Come rendere produttiva la conflittualità: il metodo III.
- Come promuovere l'autocontrollo e l'autodisciplina.
- Come definire le regole di condotta in modo da rendere superflui ulteriori controlli.
- Come modificare l'ambiente in modo da ridurre i problemi.
- Come trattare le collisioni di valori; le opzioni ad alto e basso rischio per la relazione.
- L'area di libertà personale.
Organizzazione
Il corso si svolge in 8 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 24 ore, con un numero massimo di 20 partecipanti.
Il corso Insegnanti Efficaci si prefigge di sviluppare e migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. Esso unisce la filosofia umanistica di Carl Rogers con la riflessione pedagogica, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello di aggiornamento professionale capace di massimizzare e ottimizzare la qualità dell'esperienza scolastica e il tempo di lavoro effettivamente utile e significativo, riducendo al minimo il malessere delle persone.
Le abilità acquisite durante il corso, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima di lavoro salutare, soddisfacente e produttivo per l'intera comunità scolastica. Un ulteriore vantaggio è nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la famiglia, il lavoro, le amicizie.
Caratteristiche
Insegnanti Efficaci è un corso breve (durata minima 24 ore) di aggiornamento organico e integrato, che ha per destinatari docenti, animatori e educatori, e chiunque debba esercitare nel suo ambito attività di insegnamento, alla scopo di migliorare la conduzione della classe, il controllo della disciplina e la capacità di comunicazione interpersonale, di risolvere i conflitti e incrementare la consapevolezza nel campo dei valori e delle scelte.
Il Teacher Effectiveness Training, realizzato da Gordon nel 1966, si basa sul pensiero e sulla prassi educativa di Carl Rogers e integra l'approccio umanistico con tecniche didattiche avanzate. Esso è strutturato in modo da proporre contemporaneamente e in maniera integrata, il livello della teoria e quello dell'esperienza e ha, pertanto, una valenza cognitivo-esperienziale. Esso deriva da numerose e qualificate esperienze di ricerca pedagogica, e si compone di una serie di metodi che i partecipanti possono apprendere e applicare nel lavoro come nella loro vita.
Obiettivi
Lo scopo principale del corso Insegnanti Efficaci è quello di sviluppare e affinare la competenza relazionale degli insegnanti di ogni ordine e grado. Vuole formare "insegnanti efficaci" nella comunicazione educativa, intendendo per efficacia la capacità di esercitare un'effettiva, concreta influenza sugli allievi senza far ricorso all'uso del potere.
Più in particolare lo scopo di questo corso è quello di incrementare la qualità e la quantità di tempo dedicato nella scuola al processo di insegnamento/apprendimento facendo risparmiare a insegnati, allievi e responsabili della scuola tempo ed energie facilmente dispersi per far fronte ai problemi e ai conflitti presenti nella classi e nella scuola.
Moduli
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1° modulo
- Presentazione del corso.
- Obiettivi del corso.
- Analisi delle aspettative e dei bisogni dei partecipanti.
- Definizione del comportamento. Comportamenti dell'alunno.
- Come capire il comportamento delle persone.
- Il rettangolo del comportamento.
- Come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi.
- Di chi è il problema?
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2° modulo
- Come prestare ascolto e attenzione all'altro.
- Metodi tradizionali di comunicare.
- La teoria della comunicazione.
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3° modulo
- Le caratteristiche di una relazione d'aiuto.
- L'ascolto passivo.
- L'ascolto attivo.
- L'empatia.
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4° modulo
- Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri.
- I messaggi di confronto in prima persona.
- Il confronto e l'assertività.
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5° modulo
- Come trattare la resistenza al cambiamento.
- La teoria dell'iceberg: cosa c'è sotto la rabbia?
- La teoria dei bisogni di Maslow.
- Il cambio di marcia.
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6° modulo
- Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate.
- Conflitti su bisogni concreti e collisioni di valori.
- Stili di risoluzione dei conflitti.
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7° modulo
- Uso del potere.
- Metodi I e II per la soluzione dei conflitti: aspetti positivi e negativi.
- Come rendere produttiva la conflittualità.
- Il metodo III per la soluzione di conflitti.
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8° modulo
- Come promuovere l'autocontrollo e l'autodisciplina.
- Come modificare l'ambiente scolastico.
- Come trattare le collisioni di valori.
- Le opzioni ad alto e basso rischio per la relazione.
Organizzazione
Il corso ha una durata minima di 24 ore suddivise in 8 incontri di 3 ore ciascuno con un numero massimo di 20 partecipanti.